Tessuti Tecnici Riutilizzabili

Notevole importanza ha assunto negli ultimi anni la qualità dei materiali per la vestizione e la copertura dei campi sterili, al fine di minimizzare il rischio d’infezione. Una soluzione è stata progettare e realizzare tessuti tecnici riutilizzabili (TTR) in grado di garantire un efficace effetto barriera alla potenziale diffusione di infezioni per i pazienti ed il team chirurgico.


Perché scegliere il TTR?

Protezione e affidabilità
I prodotti tessili per sala operatoria in TTR, come i camici e teli chirurgici e le divise clean air, mantengono la condizione di asepsi durante l'intera procedura chirurgica, riducendo l'incidenza di infezioni nosocomiali e tutelando la salute dell'operatore sanitario nei confronti del rischio biologico.
Tutti i camici e teli per la sala operatoria sono conformi ai requisiti previsti dalla Direttiva Europea 93/42/CEE e EN13795 sui Dispositivi Medici di Protezione Individuale a marchio CE.

Costante alta prestazione
Sui materiali utilizzati per la realizzazione dei camici e dei teli chirurgici vengono effettuate costanti prove chimico/fisico/biologiche, affinché questi mantengano durante il loro ciclo di vita le condizioni richieste dalla normativa vigente:

  • barriera contro la penetrazione di microrganismi patogeni e virus;
  • impermeabilità ai liquidi (sangue, secrezioni, disinfettanti);
  • elevata capacità assorbente;
  • antistaticità;
  • rilascio irrilevante di particelle;
  • comfort e traspirabilità;
  • indeformabilità, resistenza all'abrasione, resistenza alla rottura;
  • eco-friendly, ossia a contenuto impatto ambientale.

Recentemente abbiamo introdotto materiali ignifughi a fronte dell’utilizzo sempre più frequente di tecnologie laser in sala operatoria. I tessuti (laminati e microfibre) sono sottoposti a diversi controlli qualità e sono convalidati sia sul processo produttivo sia sul prodotto finito con rilevazione dati sulla produzione e sul successivo ricondizionamento. 

Comfort e funzionalità
I nostri capi garantiscono una comodità elevata a chi li indossa. I tessuti sono realizzati con una membrana ePTFE altamente traspirante, così da migliorare le prestazioni di chi lo indossa in condizioni di lavoro, e da diminuire lo stress termico del personale in sala operatoria.
La membrana a tre strati  ePTFE del laminato offre isolamento termico al paziente ed evita che il corpo del paziente si raffreddi anche in caso di interventi chirurgici di lunga durata.

Sostenibilità
I prodotti in TTR rispettano l’ambiente perché possono essere riutilizzati più volte e al termine del loro ciclo di vita possono essere riciclati per usi alternativi. I tradizionali sistemi in cotone o fibre naturali sono ormai quasi integralmente sostituiti dai sistemi in tessuti tecnici.
Mentre, vari studi hanno dimostrato che per decomporre il TNT occorrono oltre 400 anni.

Ricerca e Sviluppo

Il nostro team di R&D ricerca costantemente nuovi materiali e campi di applicazione...

scopri

Teli Chirurgici - High Performance

Teleria chirurgica in TTR ad alta prestazione

scopri